Sematic Web

di di Emanuele Della Valle, Irene Celino e Dario Cerizza |

Dai fondamenti alla realizzazione di un'applicazione

BIBLIOTECH


Sematic Web

Addison & Wesley Editore
Pubblicato: luglio 2009
Pagine: 280
ISBN: 9788871925783
Prezzo: 26,00

Dopo il successo del Web 2.0 e l’esplosione delle social network, il Semantic Web rappresenta la next big thing del mondo delle tecnologie Web.

L’idea di passare da un Web di documenti pensati per le persone a un Web di dati, semanticamente descritti ed elaborabili dalle macchine, sta diventando realtà, dando vita a una nuova generazione di soluzioni e di applicazioni sia per il grande pubblico sia per le aziende e il mondo del business.

Questo libro ha l’obiettivo di rappresentare un valido supporto alla comprensione del Semantic Web ed è pensato per diverse letture trasversali: per gli studenti che vogliono approfondire le tecnologie Web; per i professionisti che vogliono capire come applicare le tecnologie del Semantic Web per arricchire il loro lavoro; per i decisori aziendali e gli analisti di mercato che vogliono comprendere costi e benefici del Semantic Web.

Il testo è arricchito da interviste a esponenti di spicco del settore – Michael Brodie, Asunción Góméz Pérez, Dieter Fensel, Frank van Harmelen e John Domingue e da un intero capitolo dedicato alla realizzazione guidata di un’applicazione competa del Semantic Web.
(Dalla quarta di copertina)

Emanuele Della Valle, è Assistant Professor presso il Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano e Service Coordinator per il Semantic Technology Institute International. Collabora con la “Semantic Web Practice” del CEFRIEL, di cui ha iniziato le attività nel 2001 e che ha coordinato fino al giugno 2008.

Irene Celino, è Project Manager e coordinatrice della “Semantic Web Practice” del CEFRIEL, per la quale è responsabile delle attività di Knowledge Management; in particolare si interessa della convergenza tra Web 2.0 e Semantic Web e del loro possibile incontro con l’Interaction Design.

Dario Cerizza, è Project Manager e coordinatore della “Semantic Web Practice” del CEFRIEL, per la quale è responsabile delle attività di Service-Computing; in particolare, si interessa dell’estensione semantica dei Web Service; è Technical Manager del progetto europeo Service-Finder e partecipa ad attività di formazione e innovazione per le imprese.
 

 

Flavio Fabbri