La vita eccentrica

di di Ubaldo Fadini |

Soggetti e saperi nel mondo della rete

BIBLIOTECH


La vita eccentrica

Dedalo Edizioni
Pubblicato: maggio 2009
Pagine:192
ISBN: 8822053796
Prezzo: 16,00

L’importanza crescente della «rete» nella società contemporanea pone continui e inauditi problemi di interpretazione e di comprensione dell’agire umano. Una nuova comunicazione e un nuovo linguaggio che mettono in connessione milioni di esseri umani in uno spazio affatto diverso da quello fisico tradizionale e senza alcuna presenza della corporeità materiale dei parlanti.

Un incremento inimmaginabile di informazioni provenienti da ogni parte che si depositano e si accumulano in siti accessibili attraverso semplici codici informatici. Una dilatazione senza precedenti delle possibilità di conoscenza e una flessibilità dei ruoli che trasforma la tradizionale distinzione tra lavoro e non-lavoro, tra tempo di vita e tempo mentale e che ci costringe a ripensare la nostra condizione di uomini.

La rete è un universo senza confini e chi la frequenta è costantemente in bilico tra l’arricchimento delle competenze e delle possibilità, e l’alienazione in un’anomia dissipativa.
(Dalla quarta di copertina)

Ubaldo Fadini, è insegnante presso l’Università di Firenze. Fa parte dei comitati di redazione e dei comitati scientifici di alcune riviste, tra le quali «Fenomenologia e società», «Iride» e «Millepiani». È autore di numerosi saggi, tra i quali: “Sviluppo tecnologico e identità personali. Linee di antropologia della tecnica” (2000); “Figure nel tempo. A partire da Deleuze/Bacon” (2003); “Soggetti a rischio. Fenomenologie del contemporaneo” (2004); “Le mappe del possibile. Per un’estetica della salute” (2007). Ha inoltre tradotto e curato testi di Deleuze, Gehlen, Lessing e Virilio.
 

 

Flavio Fabbri