Radio education

di di Tiziana Cavallo |

Chase history di una Radio universitaria: l'esperienza di Fuori Aula Network

BIBLIOTECH


Radio education

Fausto Lupetti Editore
Pubblicato: luglio 2009
Pagine: 194
ISBN: 8895962346
Prezzo: 14,00

Il racconto di un sogno diventato realtà, di un progetto radiofonico: Fuori Aula Network, la web radio dell’Università di Verona. Dalla nascita ed evoluzione del progetto, dalle prime trasmissioni su una radio locale fino all’ideazione e realizzazione di una vera e propria web radio universitaria.

Tra il diario e il manuale “Radio Education” è un libro per chi desidera realizzare una web radio di tipo universitario o scolastico partendo dai valori della Media Education e valorizzando passioni e competenze. Da sogno a impresa, FAN oggi non è solo una radio.

Cosa serve, come fare, quanto costa e come promuoverla in un’ottica pienamente web 2.0. I segreti di un’esperienza che si inserisce in un panorama in continuo movimento. Non mancano una fotografia della radiofonia universitaria italiana oggi e una nutrita sitografia.

Un libro per studenti, esperti di multimedialità, media educator, giornalisti, docenti e studiosi di comunicazione, nonché operatori di associazioni e cooperative che lavorano nel mondo giovanile. Tra gli autori ed ex studenti: Andrea Diani, Michel Mattivi, Paolo Paparelli, Riccardo Poli, Sebastiano Ridolfi, Ilaria Malagutti e professionisti del settore radiofonico universitario come Romeo Perrotta.

La prefazione è di Claudio Baccarani ordinario di economia aziendale all’Università di Verona. La postfazione è di Alessio Bertallot, musicista e conduttore radiofonico su Radio Dee Jay.
(Dalla quarta di copertina)

Tiziana Cavallo, direttore responsabile di testata di Fuori Aula Network e consulente dell’Ufficio Comunicazione dell’Università di Verona.

Flavio Fabbri