Il mondo online questo (s)conosciuto

di di Albert & Albert |

Il popolo senza nome e identità

BIBLIOTECH


Il mondo online questo (s)conosciuto

Tepsi Editore
Pubblicato: giugno 2009
Pagine: 112
Prezzo: 10,00

Dopo vari libri a carattere psicologico e “filosofico” che hanno voluto dare o cercare di dare delle spiegazioni, sull’utilizzo della “rete” internet, con particolare riferimento alle chat line, ai social network, msn ecc. Finalmente arriva anche in Italia, edito dalla Tespi, “Il Mondo Online Questo (S)conosciuto”, scritto a quattro mani da Albert & Albert.

Un saggio che racconta dal di “dentro” cosa avviene o meglio cosa si cela all’interno della rete, un esperienza che ha portato gli autori per lungo tempo ad utilizzare la rete a scopi lavorativi nonché a ad analizzare e studiare i meandri delle chat line, social network, blog, gruppi e quant’altro simile esiste in rete, dialogando e incontrando un gran numero di persone fruitore di questi mezzi. Scopriremo perché milioni di individui viaggiano per molte chat line e social netowrk, dove si creano e si mantengono “angoli di solitudine”, anche perché spesso chi ci vive intorno preferisce ignorare ovvero uno spazio della vita dove si può esprimere la propria essenza.

Questi processi sono possibili solo nel mondo on line dove è possibile alterare e distorcere la realtà Capiremo perché “caricare” il proprio profilo in rete è un operazione semplicissima, ma cancellarsi diventa problematico come se una parte di noi, cessasse di vivere, perché si mente in modo del tutto difficile da comprendere?, perché chiamiamo “amici” persone che non abbiamo mai visto nella nostra vita e che molto probabilmente non vedremo mai?, ed è corretto chiamare questi contatti “amici”? Un gioco che può facilmente diventare pericoloso che può portare alla deriva creando situazioni difficili da risolvere.

Ampio spazio viene qui dedicato anche all’utilizzo che gli adolescenti fanno di questi “servizi” che la rete offre, con un piccolo decalogo di supporto per meglio “seguire” i propri figli in modo tale che la rete diventi un mezzo di informazione e non un pericolo. Il saggio analizza anche i siti di informazione, di prenotazione di servizi, i siti di acquisti online, i siti di download e come ha cambiato il modo di lavorare, di come ha velocizzato lo scambio di informazioni e quindi la loro divulgazione al livello globale.

Lo scopo del libro è quello di poter alla fine permettere al lettore di poter rimuovere la (S) dal titolo e permettere a tutti di capire la rete, ed utilizzarla in modo corretto ma soprattutto senza “farsi o fare del male” spesso in modo del tutto involontario.
(Dalla quarta di copertina)

Albert & Albert, pseudonimo di due autori molto amici che avendo lo stesso nome hanno adottato un nome semplice e di facile comunicazione. Albert & Albert hanno storie molto diverse, uno proiettato nel mondo scientifico e quindi nel razionale, l’altro nel mondo dei viaggi, del relax e pertanto nell’irrazionale e nell’intangibile. Questo connubio tra due mondi così diversi ma anche cosi essenziali dell’uno verso l’altro, questo scontro tra due personalità così diverse e quindi con visioni e modi di essere cosi diversi, ha permesso che l’analisi e pertanto la redazione di questo saggio si vantasse di essere totalmente completa, in una logica di trasparenza.
 

Flavio Fabbri