Il Governo elettronico

di di Luca Buccoliero |

Modelli strategie e soluzioni innovative per una pubblica amministrazione digitale

BIBLIOTECH


Il Governo elettronico

Tecniche Nuove Editore
Pubblicato: luglio 2009
Pagine: 240
ISBN: 8848123430
Prezzo: 24.90

Il volume presenta il tema dell’innovazione tecnologica della pubblica amministrazione in una logica economico-aziendale, con il duplice obiettivo di dare al lettore un quadro d’insieme di questa realtà e al contempo di approfondirne diversi aspetti.

Nella prima parte (capitoli 1-3), troviamo le definizioni e i diversi approcci all’eGovernment, il concetto di Stato virtuale, gli schemi consolidati dei sistemi informativi. Particolare evidenza merita la questione del “valore” dell’innovazione tecnologica: produttività, valore strategico, analisi costi-benefici per la comunità, metodi di valutazione.

Con i capitoli dal 4 al 6 si entra nel vivo della tecnologia nelle amministrazioni pubbliche e dei sistemi informativi degli enti locali. Qui merita particolare attenzione un tema poco trattato quanto attualissimo: i sistemi informativi territoriali, approfondito sul piano tecnico e focalizzato sul contributo che le nuove tecnologie possono dare alle politiche del territorio.

L’ultima parte (capitoli 7-9) è dedicata ai rapporti dell’Amministrazione digitale con il cittadino-utente e con le imprese. L’autore non manca di porre al lettore diversi stimoli di riflessione, e conclude il volume con un’articolata analisi dei piani per lo sviluppo dell’eGovernment nel nostro Paese.
(Dalla quarta di copertina)

Luca Buccoliero, è professore di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università Bocconi, responsabile dell’Area sistemi informativi aziendali, eHealth e ICT presso il CERGAS Bocconi (Centro di Ricerche sulla Gestione dell´Assistenza Sanitaria e Sociale). È inoltre ricercatore del Customer & Service Science Lab Bocconi e docente senior dell’Area pubblica amministrazione della SDA Bocconi, dove coordina le iniziative di ricerca e formazione sul tema dell’eGovernment. Con Tecniche Nuove ha pubblicato “ECDL Health. Certificazione informatica per operatori sanitari“.
 

 

Flavio Fabbri