Il futuro è già qui

di di Giancarlo Elia Valori |

Gli scenari che determineranno le vicende del nostro pianeta

BIBLIOTECH


Il futuro è già qui

Rizzoli Editore
Pubblicato: luglio 2009
Pagine: 200
ISBN: 8817034843
Prezzo: 19,50

Quali sono le variabili dalle quali dipendono gli scenari mondiali? In che misura le fonti energetiche, la demografia, le materie prime, le nuove tecnologie, l’ambiente e l’evoluzione del clima influenzeranno la storia che ci attende?

Nel suo nuovo saggio, Giancarlo Elia Valori analizza uno per uno, nella loro realtà fattuale e nelle loro future implicazioni, gli elementi essenziali attorno ai quali ruotano i destini dell’umanità. Il petrolio è destinalo a esaurirsi?
La crescila demografica dei Paesi in via di sviluppo compenserà, e a quale prezzo, l’invecchiamento della popolazione del mondo occimentale? Il riscaldamento globale è un pericolo concreto? Le attività finanziarie sopravviveranno alla crisi in corso e alle conseguenze dell’aumento dell’età media? Come cambierà la comunicazione?

Nell’esaminare queste e altre variabili, Valori non tiene solo conto di costanti macroeconomiche, come vuole la tradizione in questo campo, ma le affronta, anche e soprattutto, dal punto di vista geopolitico, senza trascurare gli aspetti ideologici, culturali e religiosi, a cui riconosce un ruolo fondamentale: dalla minaccia del fondamentalismo islamico alle ambizioni della Russia, all’inevitabile ascesa di giganti come la Cina e l’India. Valori guida il lettore in un affascinante viaggio nel futuro. Non dimenticando il ruolo dell’Italia, in Europa e nel bacino del Mediterraneo.
(Dalla quarta di copertina)

Giancarlo Elia Valori, è uno dei più importanti manager italiani. Docente universitario e attento osservatore della situazione politica ed economica internazionale, nella sua lunga carriera ha ricoperto importanti incarichi in prestigiose società italiane ed estere. Attualmente è a capo de La Centrale Finanziaria Generale, della holding Sviluppo Lazio, della Fondazione italiana Abertis e del gruppo Huawei Technologies Italia. Nel 1992 è stato nominato da Mitterrand cavaliere della Legion d’onore con la motivazione: “Un uomo che sa vedere oltre le frontiere per comprendere il mondo” e, nel 2002, “Honorable” de l’Académie des Sciences dell’Institut de France. Tra i suoi libri ricordiamo “Il gigante David. Ben-Gurion tra mito e realtà” (Rizzoli 1995), “Un albero per una vita” (Rizzoli 2001), “I giusti in tempi ingiusti” (Rizzoli 2005), “Geopolitica dello spazio” (Rizzoli 2006), “Antisemitismo, olocausto, negazione” (Mondadori 2007), “Mediterraneo tra pace e terrorismo” (Rizzoli 2008).
 

 

Flavio Fabbri