Nomi, cose, città

di di Arnaldo Greco |

Viaggio nell'Italia che compra

BIBLIOTECH


Nomi, cose, città

Fandango Libri Editore
Pubblicato: 2009
Pagine: 209
ISBN: 8860441137
Prezzo: 14.00

Italia 2009. Nonostante la crisi l’italiano medio è ancora un consumatore da primato. Compra e vende, spesso, senza avere i soldi per farlo. Attraverso otto reportage dallo sguardo lieve e ironico Greco racconta questo aspetto del paese impazzito.

Un viaggio con il quale scopriamo tic, mode, novità, luoghi assurdi e manie, ma anche lati meno illuminanti del nuovo consumismo. Un incredibile centro commerciale del napoletano, Vulcano Buono, che si pone di far concorrenza al Vulcano cattivo, le boutique dell’alta cucina e i mercati di quartiere del milanese.

Cosa comprano gli italiani appena superato il confine di Austria e Slovenia, i mercati di una cittadina di provincia dopo l’arrivo delle badanti, quali prodotti scegliamo per i neonati e come, appena nato, un neonato diventi un consumatore, la spesa su internet, la corsa isterica al cibo “che fa bene”, l’Italia del tempo libero e i suoi mille Festival.

Tra un bordello sloveno, una bancarella di frutta sudamericana nel centro di Milano, un felice reparto di neonatologia e la casa di una vecchietta che vive con la sua ucraina, storie dall’Italia di oggi che compra, cambia abitudini, ma non si arrende.
(Dalla quarta di copertina)

Arnaldo Greco, è nato a Caserta nel 1979. Ha vissuto e studiato a Napoli, Torino e Leuven. Si è laureato con una tesi sulle interpretazioni esoteriche della Divina Commedia. Attualmente vive a Milano dove lavora per il programma televisivo “Che tempo che fa”. Suoi racconti sono apparsi su Nuovi Argomenti. Questo è il suo primo libro.
 

 

Flavio Fabbri