BIBLIOTECH

 Laterza Editore
 Pubblicato: 2009
 Pagine: 192
 ISBN: 8842089176
 Prezzo:  12,00
In un’Internet di massa, trovare ciò di cui si ha bisogno è sempre più difficile, ma ancor più difficile è valutarne l’attendibilità.
È il prodotto dell’ideologia del Web 2.0 – quello di blog e social network – che preconizza la scomparsa degli intermediari dell’informazione, dai giornalisti alle testate di prestigio, dai bibliotecari agli editori, presto sostituiti dalla swarm intelligence, l’intelligenza delle folle: chiunque può e deve essere autore ed editore di se stesso.
Il  ‘mondo Web 2.0’, dove nessuno è tenuto a identificarsi e chiunque può diffondere  notizie senza assumersene la responsabilità, realizza davvero un sogno  egualitario, o piuttosto un regno del caos e della deriva informativa?
 (Dalla quarta di copertina)
 Fabio Metitieri, si occupa di Internet dal 1992. Dopo un’esperienza da  informatico, durata circa dieci anni, dal 1997 ha lavorato come giornalista e  divulgatore. Ha collaborato con numerose testate, tra cui “Panorama” e “Il Sole  24 Ore”. E’ autore, tra l’altro, di “Comunicazione personale e collaborazione in  Rete” (Milano 2003).
  


