Il grande inganno del web 2.0

di di Fabio Metitieri |

BIBLIOTECH


Il grande inganno del web 2.0

Laterza Editore
Pubblicato: 2009
Pagine: 192
ISBN: 8842089176
Prezzo: 12,00

In un’Internet di massa, trovare ciò di cui si ha bisogno è sempre più difficile, ma ancor più difficile è valutarne l’attendibilità.

 

È il prodotto dell’ideologia del Web 2.0 – quello di blog e social network – che preconizza la scomparsa degli intermediari dell’informazione, dai giornalisti alle testate di prestigio, dai bibliotecari agli editori, presto sostituiti dalla swarm intelligence, l’intelligenza delle folle: chiunque può e deve essere autore ed editore di se stesso.

 

Il ‘mondo Web 2.0’, dove nessuno è tenuto a identificarsi e chiunque può diffondere notizie senza assumersene la responsabilità, realizza davvero un sogno egualitario, o piuttosto un regno del caos e della deriva informativa?
(Dalla quarta di copertina)

Fabio Metitieri, si occupa di Internet dal 1992. Dopo un’esperienza da informatico, durata circa dieci anni, dal 1997 ha lavorato come giornalista e divulgatore. Ha collaborato con numerose testate, tra cui “Panorama” e “Il Sole 24 Ore”. E’ autore, tra l’altro, di “Comunicazione personale e collaborazione in Rete” (Milano 2003).
 

 

Flavio Fabbri