Gesti spogliati

di di Maria Colombari |

Linguaggio del corpo e lettura delle emozioni

BIBLIOTECH


Gesti spogliati

Lupetti Editore
pubblicato: maggio 2009
pagine: 168
ISBN: 9788883912481
Prezzo: 14,00

Ogni movimento dell’anima ha naturalmente un suo volto, un suo suono, un suo gesto; tutto il corpo umano, l’intero suo volto e tutte le voci suonano come le corde della lira, a seconda dell’impulso ricevuto da quello che l’anima prova“. (Cicerone)

La società in cui viviamo è spinta alla massima efficienza e ci sentiamo realizzati solo quando riusciamo a corrispondere a questo modello perché genera in noi il benessere dell’autostima,sulla quale è basata la qualità percepita della nostra vita.

Gesti spogliati si propone di di mostrare come la gestione di un corretto linguaggio del corpo induca nella persona la “competenza comunicativa” alla base di ogni leadership. Quando i leader sono tali, sanno scuotere la nostra polvere grigia, proprio perché la leadership si fonda a ben vedete su qualcosa di forte e di primitivo: la capacità di fal leva sulle emozioni. La forza del leader non è stabilita tanto dal quanto ma dal come conduce ciò che ha intrapreso, perché il leader è la guida emotiva del gruppo. Il leader viene riconosciuto dal carisma che riesce ad avere nella comunicazione e nelle relazioni interpersonali. La sua intelligenza emotiva deve portarlo lungo un circuito costantemente “aperto” di coinvolgimento con gli altri.

E ciò che viene segnalato per l’ambiente professionale, trova una applicazione analoga nel quotidiano, nella nostra vita di relazione, perché l’altro è il nostro specchio e a esso ci rapportiamo in una panoramica incredibilmente vasta di situazioni. Riuscire a leggere il linguaggio del corpo vuol dire sapere interpretare le emozioni degli altri, ma anche scaricare le nostre senza creare dannosi accumuli di malessere. Attraverso questo antico linguaggio impariamo a conoscerei comportamenti degli altri e contemporaneamente i nostri che, erroneamente ritenuti ovvi, non osserviamo forse mai abbastanza.

Il lettore al quale ci rivolgiamo, che si vede spesso in difficoltà nelle sue relazioni con gli altri, troverà una chiave di lettura per accedere al mondo comunicativo dei suoi interlocutori, che rappresenta la parte più problematica specie in ambito professionale.  Nel linguaggio del corpo, ogni gesto influenza il nostro interlocutore. Per questo è necessario sapere come ci si muove, quali gesti compiamo e imparare a compierli nelle modalità corrette: avremo un utile ed esatto feedback da parte dei destinatari del messaggio. È quindi questo meccanismo che consente la relazione e la rende chiara nella interpretazione.
(Dalla quarta di copertina)

Maria Colombari, è nata a Riccione, si è laureata in Sociologia a Trento e in Comunicazione a Milano; da molti anni è iscritta all’Ordine dei giornalisti. Vive e opera a Milano dove dirige uno studio di comunicazione. Ha conseguito l’Ambrogino d’oro per la poesia ed è autrice di numerosi saggi e articoli dedicati alle tematiche della comunicazione.
 

 

Flavio Fabbri