Diritto dell’informatica e della comunicazione

di di Alberto Maria Gambino e Andrea Stazi |

BIBLIOTECH


Diritto dell'informatica e della comunicazione

Giappichelli Editore
Pubblicato: 2009
Pagine: 174
ISBN: 9788834894729
Prezzo: 16,00

Il Manuale tratta i diversi temi del diritto dell’informatica e della comunicazione, offrendo al lettore un panorama ampio e aggiornato della normativa vigente, della giurisprudenza italiana e comunitaria e delle pronunce delle autorità garanti, alla luce delle più recenti evoluzioni legislative, tecnologiche ed economiche.

I principali argomenti presi in esame nel testo sono: il ruolo e le applicazioni giuridiche dell’informatica, della telematica e della rete Internet; la diffusione della tecnica digitale e la convergenza tecnologica; la libertà d’informazione; la protezione dei dati personali; le frequenze radiotelevisive; i nomi a dominio e la pubblicità; il commercio elettronico e il contratto telematico; la tutela dei consumatori; il documento elettronico, la firma digitale e i pagamenti elettronici; il diritto d’autore, il software e le banche dati; la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.

Il volume, dunque, offre al lettore tutti gli strumenti per comprendere le nuove problematiche che l’informatica e la comunicazione digitale hanno portato all’attenzione di giuristi e operatori, indicando e commentando le soluzioni adottate nei testi normativi, in dottrina e in giurisprudenza.
(Dalla quarta di copertina)

Alberto Maria Gambino, è presidente Comitato consultivo permanente per il Diritto d’autore e professore ordinario di Diritto privato all’Università Europea di Roma. Ha insegnato nelle Università degli studi di Napoli “Parthenope“, Luiss “Guido Carli” e Sapienza Università di Roma. È anche docente di Diritto delle Obbligazioni e di Diritto dell’informatica. Ha altresì tenuto corsi di Filosofia del Diritto presso l’Ateneo pontificio “Regina Apostolorum“.

Andrea Stazi, è esperto per il Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore e docente a contratto di “Diritto della concorrenza” presso l’Università di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza (polo di Ravenna), è dottore di ricerca in diritto della concorrenza e svolge attività di ricerca presso l’Osservatorio di proprietà intellettuale, concorrenza e comunicazioni dell’Università Luiss Guido Carli. È inoltre docente di “Diritto dell’informatica e della comunicazione” presso l’Università Europea di Roma (Facoltà di Giurisprudenza ed Economia).
 

 

Flavio Fabbri