Rai, addio

di di Carlo Rognoni |

Memorie di un ex consigliere

BIBLIOTECH


Rai, addio

Tropea Editore
Pubblicato: aprile 2009
Pagine: 511
ISBN: 8855800809
Prezzo: 19.90

Centouno episodi per raccontare la Rai. Centouno brevi capitoli per capire come cambia. Centouno pezzi che compongono un puzzle vario e complicato: dal ritorno di Bonolis al festival di Sanremo ai trionfi del commissario Montalbano, a Vladimir Luxuria vincitrice dell’Isola dei famosi. Dalla fiction su sant’Agostino ai record di Annozero e Ballarò… aspettando Fiorello.

 

Ma si parla anche di come si confeziona un palinsesto vincente, che cosa è l’access time, e perché per battere tutti nel prime time non si bada a spese. Quanto costano i diritti per una partita della nazionale di calcio, che cosa cambia con la rivoluzione digitale e quale futuro ha la web tv. E poi, quanto guadagna Bruno Vespa, che cosa prevede il contratto di Fabio Fazio, quello di Simona Ventura, Antonella Clerici, Carlo Conti…

 

E ancora: perché la legge che nomina il consiglio di amministrazione non funziona? Come si è passati dalla lottizzazione all’occupazione del fortino di viale Mazzini? Perché i partiti non fanno un passo indietro? Quanto pesa la crisi economica sul bilancio dell’azienda? Quale futuro per il canone? E per la pubblicità? E se la Rai facesse anche servizi a pagamento… Centouno storie che offrono insieme il grande affresco della televisione e del servizio pubblico, raccontate da chi per tre anni ha vissuto dall’interno e in diretta le vicende della più grande industria culturale italiana.
(Dalla quarta di copertina)

Carlo Rognoni, è un giornalista e politico italiano. Nato a Parma nel 1942, è stato direttore di Panorama, Epoca e del Secolo XIX. Viene eletto senatore nel 1992 tra le liste del PDS, svolgendo successivamente funzioni di consigliere d’amministrazione Rai.
 

 

Flavio Fabbri