Media e computer liquidi

di di Luciano Petullà |

BIBLIOTECH


Media e computer liquidi

Tutti Autori Editori
Pubblicato: 2009
Pagine: 132
ISBN: 8848807585
Prezzo: 15.00

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione si sono inserite stabilmente nelle trame dell’economia, della cultura e della società influenzando il rapporto che intratteniamo con la realtà circostante fino a stabilire interazioni che coinvolgono idee, cose, luoghi e avvenimenti che, al di là del luogo e del tempo, si legano con esperienze personali sempre più intime.

 

La liquidità digitale dei media e dei computer è la via per accentuare ulteriormente il corto circuito tra la nostra nuda vita e il variegato mondo “esterno”. La disponibilità di risorse cross-mediali, la loro polverizzazione e diffusione nei materiali, nei corpi e nella stessa aria che respiriamo, insieme alla crescente facilità di utilizzo e alla loro plasmabilità progettuale, sono un elemento partecipe del più ampio reshuffling socio-culturale dell’epoca postindustriale.

 

Seguendo un approccio minimale che parte da esempi concreti dell’info-comunicazione ubiqua, il lavoro esamina le combinazioni che stanno ridefinendo il senso e la nostra sostanza di uomini della network society, così come l’emergere di dimensioni che sembrerebbero apparire “aliene”, delineando un movimento che, attraverso un’opera trasversale di ri-mediazione e di riappropriazione soggettiva e sociale, prova a superare la condizione di impersonalità e di sradicamento dal contesto (disembedding) tipiche dei sistemi tecno-sociali della tarda modernità.
(Dalla quarta di copertina)

Luciano Petullà si occupa di tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’ambito di un’azienda internazionale di Telecomunicazioni. È attivamente interessato ad approfondire gli aspetti sociali e culturali della comunicazione e ha scritto e curato numerosi libri sull’argomento.
 

Flavio Fabbri