eLearning e società della conoscenza

di di Davide Diamantini, Guido Martinotti e Andrea Pozzali |

Territorio, tecnologie e informazione

BIBLIOTECH


E-learning e società della conoscenza

Guerini e Associati Editori
Pubblicato: aprile 2009
Pagine: 222
ISBN: 888335947X
Prezzo: 19.00

La società contemporanea sta attraversando una fase di profondi mutamenti, legati all’accelerazione sempre più forte dello sviluppo tecnologico e scientifico. Il volume intende fornire un quadro concettuale di riferimento attraverso il quale sia possibile interpretare l’attuale fase di cambiamento.

 

Il filo unificante è rappresentato da alcuni concetti chiave: il territorio, luogo privilegiato del cambiamento, le tecnologie, che di questo cambiamento sono uno dei fattori chiave, l’informazione, che rappresenta la nuova, indispensabile materia prima del funzionamento dell’economia e della società.

 

Tra i temi su cui gli autori si soffermano in modo particolare vi sono l’evoluzione nella configurazione spaziale e sociale delle città, le potenzialità dei sistemi locali quali fonti dell’innovazione, lo sviluppo di nuove metodologie per la formazione avanzata di capitale umano qualificato.
(Dalla quarta di copertina)

Davide Diamantini, è il vicedirettore del Centro QUA_SI e del Laboratorio NOMADIS.
Ricercatore presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, coordina numerosi progetti nelle aree del mobile learning, della navigazione pedonale in ambienti chiusi e della telemedicina.

Guido Martinotti, è professore ordinario di Sociologia Urbana presso il SUM Istituto Italiano di Studi Umanistici, Firenze, Palazzo Strozzi, dall’1 novembre 2007.

Andrea Pozzali, è docente presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università degli studi di Trento.
 

 

Flavio Fabbri