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La comunicazione tra reale e virtuale

BIBLIOTECH


Franco Angeli Editore
Pubblicato: aprile 2009
Pagine: 144
ISBN: 8856805723
Prezzo: 16,50

La comunicazione prosegue il suo percorso evolutivo, sperimentando nuove applicazioni, nuove metodologie, nuovi strumenti. L’attenzione è da qualche tempo fortemente focalizzata sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie (high tech). L’avvento di Internet e delle telecomunicazioni mobili, con la loro forza liberalizzatrice e internazionale, ha aperto nuovi scenari nell’ambito dei quali ci si muove con troppo entusiasmo o con troppo scetticismo.

L’affermarsi di queste potenzialità tecnologiche porta, però, ad una possibile spersonalizzazione del contatto che può sembrare una logica evoluzione, ma che sacrifica una componente importante dell’uomo tesa a favorire la socializzazione e la relazione umana (high touch). Torna, dunque, di attualità un vecchio slogan che recitava “High tech, high touch”, evidenziando come fosse necessario bilanciare dimensione tecnologica e contatto umano.

L’integrazione fra le due dimensioni rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del volume è quello di riflettere, e far riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che tale tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

Frutto di un’intensa attività di studio, ricerca e formazione sviluppata nel Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, l’opera si rivolge ai comunicatori di impresa e delle istituzioni; agli operatori di marketing strategico e operativo, agli specialisti dei centri media, agli organizzatori di eventi nonché agli studenti di marketing e comunicazione, pre e post laurea.
(Dalla quarta di copertina)

Sergio Cherubini, è professore ordinario di Marketing nella Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. È vice direttore operativo del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Autore di numerosi libri e articoli di strategia, marketing e comunicazione.

Simonetta Pattuglia, è ricercatore di Marketing e Comunicazione presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata ove insegna Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni. Coordina il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Giornalista pubblicista, è autrice di articoli e saggi per pubblicazioni scientifiche e istituzionali.
 

 

Flavio Fabbri

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