Il computer a scuola: risorsa o insidia?

di di Massimo Baldacci, Franco Frabboni, Franca Pinto Minerva e Vito Leonardo Plantamura |

Per una pedagogia critica dell'eLearning

BIBLIOTECH


Il computer a scuola: risorsa o insidia?

Franco Angeli Editore
Pubblicato: 2009
Pagine: 112
ISBN: 9788856813937
Prezzo: 13,00

Le nuove tecnologie della formazione hanno conosciuto una rapida affermazione. La loro diffusione non è però priva di contrasti e diffidenze. Siamo anzi di fronte ad una vera e propria contrapposizione tra le forme classiche dell’istruzione e le nuove soluzioni tecnologiche, operative anche a distanza e basate sui nuovi media.

Rispetto a questa contrapposizione sussiste una doppia preoccupazione. Da un lato, evitare una banale demonizzazione dell’eLearning, che suona come mera diffidenza verso ciò che non si conosce bene. Dall’altro, scongiurare una sua adozione acritica e pervasiva, che rischia di portare ad una colonizzazione del campo della formazione da parte delle tecnologie elettroniche.

Il volume propone perciò una impostazione critica e problematica, che vede l’eLearning secondo la logica dell’integrazione con la didattica in presenza, basata sulla parola e sull’interazione faccia-a-faccia.

Entro questa cornice, cerca di mostrare che la complementarità tra gli ambienti della formazione è di tipo forte, e dunque le nuove tecnologie possono affiancare le forme classiche dell’insegnamento, ma non possono sostituirle.
(Dalla quarta di copertina)

Massimo Baldacci, ordinario di Pedagogia generale, è preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Urbino e presidente della Società italiana di pedagogia.

Franco Frabboni, ordinario di Pedagogia all’Università di Bologna, dirige autorevoli collane e riviste di Scienze dell’educazione e presiede la Società italiana di scrittura (Graphein).

Franca Pinto Minerva, ordinario di Pedagogia generale, è preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Foggia.

Vito Leonardo Plantamura, ordinario di Informatica, è presidente del Corso di laurea in Informatica e Comunicazione digitale della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università di Bari.
 

 

Flavio Fabbri