Cinefilosofia

di di Ollivier Pourriol |

I grandi filosofi spiegati attraverso il cinema

BIBLIOTECH


Cinefilosofia

De Agostini Editore
Pubblicato: aprile 2009
Pagine: 384
Prezzo: 18,00

È possibile cambiare vita senza lasciarci la pelle? Questo è il quesito posto nel film Fight Club. Come aumentare la propria potenza e la propria gioia senza distruggere gli altri o il mondo? Questo era il quesito che si poneva Spinoza. Ma è anche la ricerca degli X-Men.

 

“E se un genio malefico ci ingannasse, se nulla fosse reale?”, si chiedeva Cartesio. È l’ipotesi di Matrix. Dobbiamo temere la passione o buttarci dentro anima e corpo? American Beauty ci illumina sul colpo di fulmine. In questo libro Ollivier Pourriol propone un viaggio a bordo di questi e altri film cult per esplorare le più significative questioni della filosofia, aggirandosi tra immagini e concetti per far sì che la filosofia ci diventi familiare.

 

Prendendo le mosse dal dibattito tra Cartesio e Spinoza sulla libertà, l’intera storia della filosofia prende vita, diventa accessibile e appassionante, con il volto di Brad Pitt, Tom Cruise, Emmanuelle Béart o Keanu Reeves. Il cinema può aiutare la filosofia a mantenere le sue promesse di universalità? Il pensiero di massa può introdurre al pensiero tout-court? È la scommessa di questo libro.
(Dalla quarta di copertina)

Ollivier Pourriol, è uno scrittore ed esperto di cinema. Nato nel 1971, ha frequentato l’École Normale Supérieure ed è agrégé di filosofia. Ha pubblicato due romanzi, Mephisto Valse (2001) e Le peintre au couteau (2005), entrambi per Grasset. A lui si deve anche la pubblicazione, per lo stesso editore, dei corsi di Hubert Grenier, professore di filosofia del liceo Louis-le-Grand, di cui fu allievo e amico.
 

 

Flavio Fabbri