Hacker 6.0

di di Stuart McClure, Joel Scambray e George Kurtz |

BIBLIOTECH


Hacker 6.0

Apogeo Editore
Pubblicato: 2009
Pagine: 624
ISBN: 885032877X
Prezzo: 55,00

Per catturare un ladro, devi pensare come un ladro“: questo concetto è il cuore del libro. In sostanza, significa che per avere successo nella difesa della sicurezza, occorre avere la capacità di pensare come un aggressore creativo. A questo si devono però aggiungere altre capacità tra cui il “saper mettere le mani sulla tastiera”. Niente può sostituire l’esperienza e la conoscenza pratica di un solido professionista che ha partecipato alla guerra di trincea della sicurezza. Questo libro è una delle fonti di informazioni che contribuiscono a soddisfare entrambi i requisiti per poter avere successo in questo campo.

Giunto alla sesta edizione, e aggiornato alle ultime novità apparse sul panorama degli hacker, è stato scritto allo scopo di offrire formazione e si rivolge a chi ha la responsabilità di difendere nazioni, istituzioni formative, banche, negozi, società di distribuzione di energia, infrastrutture, famiglie, persone.

Con l’industria della sicurezza (se così si può chiamare) ormai abbondantemente entrata nella seconda decade di vita, ci troviamo di fronte un nemico assai evoluto. Questo nemico non ha una faccia né una voce, né un dossier o un background tangibile; non ha nemmeno un nome. Sappiamo che esiste soltanto perché misuriamo i nostri progressi, quando ci sono, nel combatterlo. Il nuovo nemico è la compiacenza. Nella precedente edizione di questo libro abbiamo detto che il nuovo nemico era la vigilanza. Ma ciò che porta alla scarsa vigilanza è la compiacenza. Siamo diventati compiacenti, esattamente come lo eravamo prima dell’11 settembre 2001. Come direbbe il Signor Spock: “Gli umani sono affascinanti”. Sappiamo solo reagire, non pro-agire. Non facciamo prevenzione, ma aspettiamo che succeda qualcosa. E allora è tardi. Decisamente troppo tardi.

[…] esiste un’unica alternativa per riuscire ad attirare sul tema della sicurezza l’attenzione che merita, solo un modo per “far spegnere le luci di sala”: mostrare il pericolo. Ed ecco dove entriamo in gioco. Prendete questo libro come la vostra guida, come la vostra ricetta per ottenere attenzione. Portatelo a chiunque vi ascolti, a chiunque guarderà lo schermo per dieci secondi, e mostrate loro (su sistemi di test, naturalmente) che cosa può accadere in un istante quando un malintenzionato, o un ragazzaccio che ha voglia di infastidire qualcuno, rivolge la sua attenzione verso di voi. E poi osservate le luci di sala spegnersi…
(Dalla quarta di copertina)

Stuart McClure, co-fondatore di Foundstone Inc., è oggi uno dei massimi dirigenti di McAfee – azienda di livello internazionale leader nella prevenzione dalle intrusioni informatiche. È coautore di Hacking Exposed: Windows 2000 (McGraw-Hill/Osborne,2001) e di Web Hacking: Attacks and Defense (Addison-Wesley, 2002).

Joel Scambray, dopo aver passato tre anni presso Microsoft come responsabile per la sicurezza dei servizi online, ha fondato l’azienda Consciere che fornisce consulenza in materia di sicurezza: tra i suoi clienti numerose start-up di successo. In passato, oltre ad essere co-fondatore di Foundstone Inc., si è occupato dell’informazione sulla sicurezza in diverse organizzazioni private e governative.

George Kurtz, è stato uno dei massimi responsabili della Foundstone, Inc., e oggi è Senior Vice President presso McAfee. È coautore di Hacking Linux Exposed (McGraw-Hill/Osborne, 2002) ed è spesso citato in molte pubblicazioni di rilievo come il Wall Street Journal e il Times.
 

 

Flavio Fabbri