Innovazione e sviluppo

di di Alfonso Gambardella |

Miti da sfatare, realtà da costruire

BIBLIOTECH


Innovazione e sviluppo

Egea Editore
Pubblicato: marzo 2009
Pagine: 184
ISBN: 8823832365
Prezzo: 19,00

Che l’innovazione tecnologica sia un fattore essenziale per uscire dalle crisi è una “verità” condivisa da tutti. Ma l’innovazione da sola non basta, se non si sa come applicarla: ecco perché è un mito da sfatare quello di ritenere Ricerca & Sviluppo una panacea. Naturalmente, la R&S è importantissima e bisogna farne di più e meglio.

La differenza la fa però l'”ecosistema”. Se mancano una domanda innovativa, modelli organizzativi adeguati, infrastrutture, imprenditorialità, la R&S conta poco. Oggi ci troviamo di fronte a una strozzatura: siamo in grado di produrre e di esporare molte idee e progetti industriali, ma sappiamo ancora ben poco su come scoprire se queste idee potranno davvero interessare, diventando prodotti di successo sul mercato.

La tesi centrale di questo libro è che il rilancio dei nostri modelli di sviluppo non può prescindere da due aspetti. Il primo è la necessità di concentrarsi non tanto sui fattori visibili, lavoro e capitale, quanto su quelli invisibili, ovvero qualità del lavoro, miglioramento delle capacità manageriali, diffusione dell’informativa in tutti i settori dell’economia e non solo in quelli high-tech.

Il secondo è l’attenzione che va prestata non tanto e non unicamente alla Ricerca & Sviluppo e all’innovazione in sé per sé, quanto a migliorare la capacità di tradurre le innovazioni in usi reali sul mercato e più in generale alla ricerca di applicazioni economiche rilevanti anche delle tecnologie già esistenti.
(Dalla quarta di copertina)

Alfonso Gambardella, è professore di Economia e gestione delle imprese presso l’Università Bocconi di Milano. Si occupa da anni di economia e management dell’innovazione tecnologica.
 

 

Flavio Fabbri