La futura classe dirigente

di di Peppe Fiore |

BIBLIOTECH


La futura classe dirigente

Minimum Fax Editore
Pubblicato: marzo 2009
Pagine: 404
ISBN: 8875212104
Prezzo: 16,00

Figlio unico napoletano trapiantato a Roma, megalomane, assediato da una selva di nevrosi erotiche, bipolare come tutte le persone di talento nell’Italia contemporanea, Michele Botta ha la sua prima vera occasione per entrare nel mondo degli adulti: viene assunto da una giovane e dinamica società di produzione televisiva.

 

Potrebbe essere l’anno della svolta, e invece è qui che il suo equilibrio già precario finisce per sgretolarsi. Viene mollato dalla ragazza. Il rapporto con i genitori è un ginepraio di ostilità reciproche ormai arrivato al pettine. E l’emancipazione professionale è una fiction milionaria su un mitologico regista porno degli anni Ottanta, che forse non è mai esistito.

 

Comico, caustico, eccessivo, irresistibile, La futura classe dirigente è l’attraversamento della linea d’ombra nell’era della demenzialità istituzionalizzata e della volgarità al potere. Ma anche l’analisi amara e impietosa di un paese attraverso la messa alla berlina della sua «santa trinità»: la famiglia, il sesso, la televisione.
(Dalla quarta di copertina)

Peppe Fiore, è nato a Napoli nel 1981 ma vive e lavora a Roma. Ha pubblicato due raccolte di racconti, “L’attesa di un figlio nella vita di un giovane padre, oggi” (Coniglio Editore 2005) e “Cagnanza e padronanza” (Gaffi 2008). La futura classe dirigente è il suo primo romanzo.
 

 

Flavio Fabbri