Dolce stil web

di di Pino Bruno |

Le parole al tempo di Internet

BIBLIOTECH


Dolce stil web

Sperling & Kupfer Editori
Pubblicato: marzo 2009
Pagine: 224
ISBN: 8820046946
Prezzo: 16.00

Questo libro è la bussola indispensabile a tutti i navigatori del Web, a chi vuole capire e soprattutto non farsi fregare da sedicenti guru, falsi profeti e imbonitori tecnologici.Il Web è il Nuovo Mondo di oggi, virtuale sì ma non più di tanto.

 

Da oltre dieci anni le persone si incontrano in Rete e, come i primi mercanti che attraversavano mari e deserti, hanno cominciato a dialogare in una strana lingua. Uno slang che è un misto di inglese, spagnolo, informatica, neologismi, goliardia, strane faccine fatte di punteggiatura e icone animate. Con il tempo quell’idioma è diventato di uso comune ed è entrato a far parte del nostro vocabolario.

 

Chattare, uploadare, downloadare, rippare, scaricare, blobbare, craccare. Siamo ormai abituati a frasi come: “Ti mando una mail con l’allegato. Lo zippo perché è ingombrante“. I giornali ci informano che il Digital Divide preoccupa i governi di tutto il mondo e che la polizia è sempre a caccia di cyberpedofili e responsabili di phishing. D’accordo, ma se volete che la gente si preoccupi, fate in modo che almeno capisca di cosa parlate!
(Dalla quarta di copertina)

Pino Bruno, giornalista televisivo di Rai3, impegnato anche in collaborazioni con la carta stampata, ha seguito la nascita e l’evoluzione del “mondo Internet”con grande attenzione sin dai suoi albori. Ciò gli ha permesso di cogliere la complessità dell’evento che si andava sviluppando e di divenire, in breve, tempo un esperto di tale media.
 

 

Flavio Fabbri