La crisi, e poi?

di di Jacques Attali |

BIBLIOTECH


La crisi, e poi?

Fazi Editore
Pubblicato: aprile 2009
Pagine: 142
ISBN: 8864110003
Prezzo: 16.00

Come siamo arrivati fino a questo punto? Sembrava che il mondo stesse procedendo per il verso giusto, la crescita economica era la più rapida della storia e tutto lasciava presagire che sarebbe continuata per molti decenni, grazie alla presenza – su scala mondiale – di un abbondante risparmio e a progressi tecnologici straordinari.

 

Ed ecco che, improvvisamente, siamo all’alba di una depressione planetaria, la più grave da ottant’anni a questa parte. In apparenza nulla di grave, se non che alcune famiglie americane non sono più in grado di pagare il loro debito immobiliare. L’obiettivo del libro è quello di spiegare questo mistero nella maniera più semplice possibile e prevedere dove la crisi ci porterà, in modo da non ricascarci più“.

 

In “La crisi, e poi?” Attali descrive tutte le fasi del crac, andando a indagare i precedenti storici e le ragioni socio-economiche che hanno portato a questa situazione. Ma delinea pure i possibili scenari che a breve termine potranno verificarsi e le scelte che i governi occidentali possono ancora fare per evitare il tracollo totale.
(Dalla quarta di copertina)

Jacques Attali, è professore di economia all’università di Parigi-Dauphine, all’École polytechnique e all’École des Ponts et Chaussées. Nel 1979 partecipa alla fondazione dell’organizzazione Action internationale contre la faim, attuale Action contre la faim (ACF). Uomo politico francese, ha ricoperto numerosi incarichi governativi di assoluto prestigio.
 

 

Flavio Fabbri