Sviluppare il Web mobile

di di Fabio Ricci |

BIBLIOTECH


Sviluppare il Web mobile

Apogeo Editore
Pubblicato: gennaio 2009
Pagine: 288
ISBN: 8850328184
Prezzo: 29,00

Internet sui cellulari è ormai una realtà. Sempre più utenti si collegano alla Rete attraverso computer palmari o telefonini di ultima generazione. iPhone di Apple è solo un esempio illustre, ma sintomatico, di come il Web sia sempre più mobile.

 

Ma iPhone è solo uno dei modi per sperimentare il Web in movimento, per cui i motori di ricerca, i servizi di posta elettronica, ma in generale tutti i siti che offrono servizi e informazioni si trovano di fronte alla necessità di adattarsi ai diversi dispositivi in commercio. Come fare?

Per essere sicuri che un sito sia raggiungibile sempre e da qualsiasi dispositivo, sono necessari accorgimenti e tecnologie di sviluppo particolari. A esse è dedicato questo libro che, partendo dai linguaggi specifici per applicazioni web a prova di telefonino, accompagna il lettore in tutte le fasi di sviluppo, soffermandosi su passaggi chiave come la definizione dell’utenza e l’ottimizzazione di siti già esistenti, per sviluppare applicazioni che funzionano, a prescindere dal terminale con cui verranno visualizzate.
(Dalla quarta di copertina)

Fabio Ricci, laurea presso l’Università La Sapienza di Roma in Scienze Politiche con indirizzo Internazionale, dopo alcune esperienze di lavoro all’estero che gli hanno permesso di arricchire le proprie conoscenze linguistiche e informatiche, si è dedicato a tempo pieno allo studio e allo sviluppo di applicazioni web in chiave mobile. Ha collaborato con alcune aziende europee diventando il primo italiano a essere certificato Web mobile developer da dotMobi.

 

 

Flavio Fabbri