Sviluppare applicazioni web con Django

di di Marco Beri |

BIBLIOTECH


Sviluppare applicazioni web con Django

Apogeo Editore
Pubblicato: gennaio 2009
Pagine: 368
ISBN: 8850328176
Prezzo: 32.00

Django è un framework concepito per ridurre i tempi di sviluppo e migliorare la qualità delle applicazioni web. Pragmatico, veloce e elegante: queste le qualità che gli sviluppatori gli riconoscono. Questo libro insegna come costruire un sito con funzionalità Web 2.0, utilizzando la potenza di Django senza necessariamente impararne tutte le funzioni.

Una minima confidenza con il linguaggio Python (che ne è la base) è l’unico requisito per avvicinarsi a questo manuale. Marco Beri invita i lettori a sedersi a tavola con lui per gustare Django. Come antipasti l’installazione e la configurazione: basta poco e subito appare evidente come il framework abbia molto da offrire.

Quindi le portate principali: l’attività di sviluppo vera e propria attraverso gli strumenti messi a disposizione per lavorare su viste e template, URL e query. Infine i dolci: piccoli capitoli sfiziosi per migliorare e aggiungere funzionalità all’applicazione creata. Sullo sfondo un principio fondamentale in Django: “Don’t Repeat Yourself”, ovvero non ripeterti mai.
(Dalla quarta di copertina)

Marco Beri, si laurea in Scienze dell’Informazione nel 1990, periodo ormai definibile come la preistoria del settore. Il computer è prima di tutto un suo hobby e anche per questo si innamora di Python a prima vista nel lontano 1999, dopo aver sperimentato una ventina di altri linguaggi, ed è tra i primi in Italia a scoprire Django. Per Apogeo è autore di Python e Espressioni regolari, entrambi editi nella collana Pocket.

 

 

Flavio Fabbri