L’Umanista informatico

di di Fabio Brivio |

BIBLIOTECH


L'Umanista informatico

Apogeo Editore
Pubblicato: febbraio 2009
Pagine: 240
ISBN: 8850328478
Prezzo: 7.90

Non si tratta di ECDL. Questo libro è per gli umanisti curiosi, che pensano di poter dare un contributo importante – con l’informatica – nel mondo del lavoro, in particolare in quei settori dove l’informazione è la prima risorsa e la comunicazione vitale.
Non è vero che chi ha studiato Lettere e Filosofia (o un’altra disciplina umanistica) non ha attitudini “tecnologiche”, perché l’informatica, a qualsiasi livello, è traducibile in un linguaggio. E l’umanista, forte degli anni passati a studiare documenti e lingue definite dal migliore computer in circolazione – il cervello umano – può facilmente comprendere e utilizzare questi linguaggi.

Basta cambiare approccio e andare all’essenza della tecnologia, cominciando a studiare la sintassi delle lingue (codici e protocolli) delle macchine, che per quanto sofisticate non raggiungono la complessità della mente umana.
(Dalla quarta di copertina)

Fabio Brivio, dopo una laurea in Storia Medievale e un master in Informatica e Comunicazione, entra in Apogeo nel settembre del 2004. Oggi è editor per la manualistica informatica. Si interessa alla comunicazione e all’editoria online e si diletta con gli standard e le tecnologie web che utilizza nello sviluppo dell’intranet aziendale.
 

 

Flavio Fabbri