Introduzione alla programmazione client-server

di di Dario Maggiorini |

BIBLIOTECH


Introduzione alla programmazione client-server

Addison & Wesley Editore
Pubblicato: febbraio 2009
Pagine: 224
ISBN: 8871925467
Prezzo: 20.00

In seguito alla crescita esponenziale di Internet, utenti e aspiranti programmatori hanno la possibilità di interagire con un numero sempre maggiore di servizi e accedere a una quantità di informazioni senza precedenti.

 

Questo libro si presenta come uno strumento per chi desidera apprendere i fondamenti della programmazione di rete secondo un nuovo approccio: il filo conduttore, infatti, non è più costituito dal linguaggio e dalle operazioni usate per accedere alla trasmissione dati, bensì dai servizi e dalle modalità e strategie con le quali si intende usufruirne.

 

Nella prima parte, introduttiva, vengono gettate le basi per la strutturazione di protocolli e servizi; nella seconda vengono proposte caratteristiche e modalità con cui è possibile usufruire dei più importanti servizi disponibili in Internet, con particolare riferimento alle tecnologie Web.

 

Le parti successive ripercorrono le stesse tappe della seconda proponendo due linguaggi diversi, Java e C, e discutendo il codice necessario per ottenere il risultato voluto.
(Dalla quarta di copertina)

Dario Maggiorini, docente di Sistemi Operativi e Distribuiti all’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Informatica e Comunicazione (DICO).

 

 

Flavio Fabbri