Ascoltare le immagini

di di Luigi Giachino |

L'importanza della musica nel linguaggio cinematografico

BIBLIOTECH


Ascoltare le immagini

Gremese Editore
Pubblicato: gennaio 2009
Pagine: 160
ISBN: 8884405327
Prezzo: 20,00

Ascoltare le immagini” permette di affacciarsi sul mondo ricco e affascinante delle colonne sonore. Il lettore viene accompagnato lungo un percorso agile ma completo attraverso la storia (a partire da Méliès e Reynaud), le tecnologie (Dolby, audio ad alta definizione e multicanale, home-theater), i linguaggi e i codici (accompagnamento, commento, sincroni, ecc.) della musica cinematografica, senza trascurare il ruolo di alcuni protagonisti dell’analisi audiovisiva, come Sergio Miceli e Michel Chion. e della sonorizzazione filmica, come Pasolini. Kubrick e Visconti.

 

Nella seconda parte il lettore è “invitato” idealmente in una sala di proiezione dove potrà rivedere due pellicole emblematiche (anche sul versante sonoro) come “Blade Runner” e “Morte a Venezia“. I film vengono ripercorsi in un originale alternarsi di immagini e analisi dei diversi momenti musicali a cui sono abbinate, il che consente di apprezzare appieno il grande apporto dell’audio, e della musica in particolare, nella settima arte.
(Dalla quarta di copertina)

Luigi Giachino, è pianista e compositore. Docente presso l’Università di Torino, è inoltre responsabile musicale di Extracampus TV.
 

 

Flavio Fabbri