Diritto dell’Internet e delle nuove tecnologie telematiche

di di Giuseppe Cassano e Iacopo Pietro Cimino |

BIBLIOTECH


Diritto dell Internet e delle nuove tecnologie telematiche

Cedam Editore
Pubblicato: gennaio 2009
Pagine: 704
ISBN: 9788813288211
Prezzo: 75,00

Il volume esamina, con taglio che coniuga approfondimento ed operatività, la disciplina civilistica, amministrativa e penale relativa all’utilizzo delle tecnologie telematiche in genere e dell’Internet in particolare, allo scopo di approfondire gli aspetti problematici che tali contesti prospettano all’operatore professionale.

I temi di fondo sono quelli della c.d. convergenza multimediale telematica e del suo impatto sulle vicende dei rapporti commerciali, amministrativi e tra i privati, degli obblighi e delle responsabilità di operatori ed utenti e dei problemi connessi alla riservatezza delle comunicazioni. Il volume offre, pertanto, un’aggiornata ricostruzione organica della complessa ed articolata disciplina inerente la regolamentazione dei fenomeni tecnologici, anche di più recente introduzione, quali ad esempio i servizi di application service provisioning, il VoIP, la radiotelevisione digitale, le aste on line, le etichette Rfid e molto altro.

L’opera si articola in cinque parti rispettivamente dedicate alla trattazione dei seguenti temi: diritto commerciale e dei rapporti di consumo, diritto dei privati, diritto del lavoro, diritto degli appalti e dei rapporti con la PA ed infine diritto penale. Allegato CD rom con giurisprudenza citata nel testo e riportata per esteso.
(Dalla quarta di copertina)

Giuseppe Cassano, è docente di istituzioni di Diritto privato all’Università LUISS di Roma. Dottore di ricerca in Diritto privato all’Università di Pisa, è direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche di Roma e Milano nell’European School of Economics. È autore e curatore di un gran numero di pubblicazioni con argomento Internet e diritto.

Iacopo Pietro Cimino, avvocato presso lo studio legale d’Urso Gatti e Associati, è cultore di istituzioni di Diritto civile e in Diritto dell’Internet presso la Facoltà di Scienze Giuridiche dell’Università “La Sapienza” di Roma.
 

 

Flavio Fabbri