Design della comunicazione audiovisiva

di di Francesca Piredda |

Un approccio strategico per la 'televisione debole'

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Design della comunicazione audiovisiva

Franco Angeli Editore
Pubblicato: gennaio 2009
Pagine: 192
ISBN 13: 9788846498694
Prezzo: 21,00

Il saggio raccoglie una serie di riflessioni sulla convergenza dei media digitali. Si concentra sul modello televisivo e sulle implicazioni del concetto di Web 2.0 rispetto al futuro del broadcasting, comprese quelle relative allo sviluppo di una “televisione partecipata”. L’attenzione al ruolo del pubblico-utente deriva dalla cultura del progetto, così come i molti riferimenti alla filosofia del design e alla semiotica. In questo senso, viene proposto un modello di costruzione di valore e di sviluppo di innovazione per il settore della comunicazione audiovisiva e multimediale, attento agli aspetti socio-culturali, oltre che economici.

L’attenzione a una poetica progettuale affronta il tema della dimensione politica della comunicazione e, con riferimento al concetto di “quotidiano”, definisce il ruolo del design per una comunicazione sostenibile e partecipata.
Il sistema della comunicazione audiovisiva vede convergere l’industria culturale, produttiva e dell’intrattenimento rispetto a modelli di business e strategie di marketing. Viene dunque proposta una “costellazione del valore” del mercato audiovisivo, che mette in relazione attori e filiere tradizionalmente separate. Vengono, inoltre, presentati alcuni casi studio, a livello nazionale e internazionale, paradigmatici di una tendenza alla costruzione di sistemi integrati di comunicazione audiovisiva, che coinvolgono diversi attori e settori.

In tale contesto, viene proposto il concetto originale di “televisione debole” come sistema di comunicazione audiovisiva che si colloca tra personalizzazione e partecipazione, tra il modello del database e il modello del palinsesto.
Il testo definisce, quindi, il contributo del design della comunicazione per il sistema delle nuove televisioni.
(Dalla quarta di copertina)

Francesca Piredda, Dottore di ricerca in design e comunicazione multimediale, svolge attività di ricerca presso il Politecnico di Milano. Si occupa di linguaggio audiovisivo, strategie e format per i nuovi media e la televisione digitale. Svolge attività didattica presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano e il Corso di Laurea in Comunicazione Digitale dell’Università degli Studi di Milano. È docente in corsi professionalizzanti e master del Consorzio POLI.design. Le pubblicazioni e la partecipazione a convegni internazionali sono orientate ai temi del design della comunicazione audiovisiva e multimediale e alla comunicazione d’impresa.
 

Flavio Fabbri