Comunicazione e persuasione

di di Nicoletta Cavazza |

BIBLIOTECH


Comunicazione e persuasione

Il Mulino Editore
Pubblicato: gennaio 2009
Pagine: 132
ISBN: 8815061533
Prezzo: 8,80

Vi è mai capitato di entrare in una agenzia di viaggi per prenotare una vacanza poco costosa al mare e di uscirne avendone prenotata una dispendiosa in Giamaica, per un “colpo basso” del venditore?

O di aver risposto a un intervistatore, gentilmente accolto in casa vostra, sulle vostre abitudini di lettura e, cosa che non avreste mai voluto, ritrovarvi acquirenti di un’enciclopedia, come prescrive la cosiddetta tecnica del “piede nella porta”?

Oppure, di aver sentito parlare alla Tv di certe riforme istituzionali e di esserne rimasti convinti soprattutto perché a sostenerle era un noto politologo? Molti sono i modi e le tecniche per persuadere, utilizzati in tutti i campi, perché tutti hanno qualcosa da offrire e da ottenere. A fini nobili e meno nobili.

Questo volume fa il punto su quanto si sa delle strategie persuasive nella pubblicità, nella politica, nei media e nelle relazioni interpersonali.
(Dalla quarta di copertina)

Nicoletta Cavazza, insegna Psicologia politica e Psicologia della persuasione nell’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino “Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni” (2005) e “La persuasione” (II ed. 2006).
 

 

Flavio Fabbri