Online market research

di di Diego Martone e Roberto Furlan |

Tecniche e metodologia delle ricerche di mercato tramite internet

BIBLIOTECH


Online market research

Franco Angeli Editore
Pubblicato: dicembre 2008
Pagine: 136
ISBN: 884648763X
Prezzo: 12.50

Il volume propone l’utilizzo di internet quale canale di rilevazione nella conduzione di interviste qualitative e quantitative. Vengono illustrate le accortezze metodologiche e statistiche, le norme da rispettare a livello legale e di netiquette e le basi economiche che possono giustificare la scelta del canale online rispetto ai canali tradizionali.

 

Di particolare rilevanza il capitolo riservato ai sistemi di ponderazione dei dati, che garantiscono rappresentatività statistica ai campioni quantitativi e che risultano essere uno dei temi più dibattuti e controversi nella realizzazione di indagini online. Il libro si rivolge quindi a tutti coloro che intendono utilizzare la Rete e le sue potenzialità quale canale di rilevazione: istituti di ricerca, società di consulenza, aziende, università e studenti, editori online.
(Dalla quarta di copertina)

Diego Martone, è docente di E-research presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Trieste e presidente di DEMIA, società di consulenza strategica e ricerche di mercato, si occupa da quasi un ventennio di ricerche demoscopiche e di marketing. Dal 1999 ha studiato e sviluppato ricerche di mercato basate sulla rilevazioni dei dati da internet. Dal 2001, in collaborazione con le più note aziende italiane e internazionali del settore, ha realizzato studi e ricerche tramite internet, con particolare focus nel campo finanziario. Nel 2005 ha cofirmato il libro Prendi i soldi e investi. Le famiglie italiane e il risparmio: come riaccendere la speranza.

Roberto Furlan, è direttore dell’Unità di Analisi statistiche presso la TNS, una delle maggiori società di ricerche di mercato al mondo, si occupa di una vasta gamma di tecniche statistiche avanzate, tra cui discrete choice modeling e conjoint analysis, nelle quali si è specializzato durante gli studi negli Stati Uniti. Fortemente orientato alle applicazioni della statistica, collabora costantemente con il mondo accademico, in particolare con il dipartimento di Statistica e Matematica Applicata “Diego de Castro” dell’Università di Torino presso il quale sta completando il PhD. Ha al suo attivo una serie di pubblicazioni su riviste internazionali.
 

Flavio Fabbri