Galassia web

di di Pietro A. Valentino e Paolo Galluzzi (a cura) |

La cultura nella rete

BIBLIOTECH


Galassia web

Giunti Editore
Pubblicato: gennaio 2009
Pagine: 462
ISBN: 8809063856
Prezzo: 35.00

Internet è venuto progressivamente conquistando uno spazio enorme, imponendosi come l’ambiente nel quale si svolge grandissima parte delle transazioni culturali e delle attività creative, grazie alla connettività e alla rapidità e ubiquità d’accesso garantite dalla rete.

 

Una politica più incisiva per lo sviluppo delle applicazioni dell’ITC nel campo turistico e culturale risponderebbe anche alle esigenze delle imprese che, dalla seconda metà degli anni Ottanta, hanno considerato il settore culturale, e prima di tutto la valorizzazione del patrimonio culturale, una zona privilegiata per la sperimentazione ed introduzione di nuovi applicativi, specialmente quelli incentrati sul linguaggio naturale.

 

La valorizzazione del patrimonio ha rappresentato un settore di grande interesse per la sperimentazione di nuove tecnologie dell’informazione.
(Dalla quarta di copertina)

Pietro A. Valentino, è docente presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma e da anni si occupa delle problematiche connesse all’economia del patrimonio culturale.

Paolo Galluzzi, insegna Storia della Scienza all’Università di Firenze. Dal 1982 dirige l’Istituto e Museo Nazionale di Storia della Scienza di Firenze. È chairman del Comitato Scientifico Internazionale insediato dalla Fondazione Nobel di Stoccolma e incaricato di realizzare il Museum Nobel.

 

 

Flavio Fabbri