Una TV per tutti

di di Maria D'Alessio, Francisco Javier Fiz Pérez, Grazia Gurrieri e Fiorenzo Laghi |

BIBLIOTECH


Una TV per tutti

Magi Editore
Pubblicato: ottobre 2008
Pagine: 168
Prezzo: 14,00

In questo manuale sono presentati contributi teorici e di ricerca sul tema tv e minori. Il volume è rivolto a tutti coloro che si interessano degli aspetti educativi dei media. È strumento utile per approfondire i processi cognitivi e affettivi implicati nella fruizione dei programmi e degli spot televisivi. Sono esaminati programmi rivolti ai bambini in fascia protetta e in prima serata.
I

l manuale richiede una lettura critica. Si consiglia uno studio non lineare che, secondo le personali necessità, si soffermi sugli esempi di spot, sulla qualità complessiva e sulla ricaduta applicativa dei programmi televisivi per bambini. In ogni caso si desidera avvicinare il lettore a un uso professionale degli strumenti e dei metodi di analisi qualitativa della tv.
(Dalla quarta di copertina)

Maria D’Alessio, professore ordinario di Psicologia ed Ecologia dello sviluppo presso la «Sapienza Università di Roma». È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.

Francisco Javier Fiz Pérez, professore di Psicologia dell’Età Evolutiva presso l’Università Europea di Roma e di Bioetica Sociale presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Per diversi anni ha diretto centri di formazione per bambini, adolescenti e genitori in Spagna, USA, Messico e Italia.

Grazia Gurrieri, psicologa, assegnista di ricerca presso la Facoltà di Psicologia 1 della «Sapienza Università di Roma». È autrice e co-autrice di varie pubblicazioni scientifiche.

Fiorenzo Laghi, psicologo, ricercatore in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso la «Sapienza Università di Roma». È autore e co-autore di varie pubblicazioni scientifiche.
 

 

Flavio Fabbri