Lo sguardo e l’evento

di di Marco Dinoi |

I media, la memoria, il cinema

BIBLIOTECH


Lo sguardo e l’evento

Le Lettere Editore
Pubblicato: ottobre 2008
Pagine: 328
ISBN: 8860871182
Prezzo: 25,00

Dal «sembra vero», con cui i primi spettatori cinematografici accoglievano le proiezioni dei fratelli Lumière, al «sembra un film», con cui molti spettatori televisivi hanno reagito alle immagini dell’11 settembre 2001, si è pienamente compiuto un salto cognitivo: la finzione sembra fornire un quadro che sovrapponiamo alla realtà per comprenderla, fino a una potenziale indistinzione tra reale e immaginario.

 

Lo sguardo e l’evento cerca da un lato di descrivere e interpretare gli effetti di tale salto relativamente alla fruizione mediatica (internet e Tv, in primo luogo), dall’altro di rilevare le “strategie di resistenza” con cui una parte del cinema contemporaneo risponde a questo orizzonte informativo.
(Dalla quarta di copertina)

Marco Dinoi, regista e docente di Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico e di Metodologia critica presso l’Università degli Studi di Siena, è scomparso prematuramente nel mese di gennaio 2008. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo “Girare in digitale. Istruzioni per l’uso della nuova tecnologia” (2000).
 

 

Flavio Fabbri