La sfida digitale

di di Mario De Luigi |

Nuovi percorsi nella distribuzione della musica

BIBLIOTECH


La sfida digitale

Zona Editore
Pubblicato: dicembre 2008
Pagine: 150
ISBN: 8895514696
Prezzo: 16,00

Questo libro vuole fare il punto sul mercato italiano della musica in questo momento della nostra storia. E cioè dopo la rivoluzione-internet che a cavallo fra due millenni ha sconvolto i modelli della distribuzione ‘tradizionale’ di musica registrata e alla vigilia di un’epoca in cui tutti – musicisti, editori, produttori e media – dovranno adattarsi a nuovi modelli di business.

 

L’industria musicale, soprattutto in Italia, sembra disorientata di fronte alle opportunità offerte dal web e dalla telefonia mobile. Secondo una ricerca effettuata dalla rivista “M&D Musica e dischi”, diretta da Mario De Luigi, nel 2007 il fatturato nazionale delle vendite digitali era valutabile in 24,6 milioni di Euro, circa l’8 per cento del mercato totale. Ma le stime divergenti di altre fonti con consentono né di comporre un quadro convincente della situazione, né di azzardare proiezioni attendibili per il futuro.

 

Da un lato, la crisi delle major e i cali costanti delle vendite. Dall’altro, la ‘resistenza’ delle piccole etichette e dei musicisti indipendenti, che nel web hanno trovato un formidabile (ed economico) alleato. Su tutto, un pubblico di giovani e giovanissimi, esigente, largamente autonomo nelle scelte, abituato ormai – proprio grazie a internet – a un’offerta ampissima, variegata e poco omologabile alle solite top ten. Per la musica, la sfida digitale è ormai ineludibile.
(Dalla quarta di copertina)

Mario De Luigi, è dal 1968 editore e direttore responsabile del mensile “M&D Musica e Dischi“, unica rivista in Italia specializzata nel settore fonografico. Negli anni ’60 e ’70 è stato responsabile della sezione musica leggera dell’Associazione Nazionale Critici Discografici, dal 1975 al 2000 è stato responsabile culturale del Club Tenco. Ha curato numerose produzioni discografiche per diverse etichette.
 

 

Flavio Fabbri