La macchina delle bugie

di di Loris Mazzetti |

BIBLIOTECH


La macchina delle bugie

BUR Editore
Pubblicato: ottobre 2008
Pagine: 366
Prezzo: 10.00
ISBN: 8817025062

Se di un evento non si parla in tv è come se non esistesse. Ma quando se ne parla, spesso viene usato e distorto. In altre parole bruciato. Il mondo dell’informazione non conosce mezze misure, e macina la realtà senza risparmiare niente e nessuno.

 

Loris Mazzetti, che quel mondo lo conosce dall’interno, ci conduce tra i fatti e i misfatti dell’Italia di oggi attraverso il filtro della comunicazione, delle voci dei suoi protagonisti, da Enzo Biagi ad Angelo Guglielmi a Roberto Saviano, e di chi ci insegna a resistere, come il magistrato Raffaele Cantone. Dopo Il libro nero della Rai, un’inchiesta ad ampio raggio che è anche una bussola per orientarsi in un mondo dove il potere economico detta legge e si maschera da editore. Un’incitazione, per chi ci lavora, a tenere la schiena dritta. E a ricordarsi che l’unico vero padrone è il pubblico.

Di fronte al rumore dei media, alla costruzione artificiosa degli scandali, a processi fatti in tv, chi vuole informarsi deve continuare a cercare le notizie. Che, nonostante tutto, non si possono nascondere.
(Dalla quarta di copertina)

Loris Mazzetti, è regista e giornalista. Per Rizzoli ha scritto con Enzo Biagi “Era Ieri” (2005) e “Quello che non si doveva dire” (2006). Nel 2007 ha pubblicato per Bur “Futuropassato. Il libro nero della Rai“.
 

 

Flavio Fabbri