BIBLIOTECH

 Hoepli Editore
 Pubblicato: novembre 2008
 Pagine: 214
 ISBN:88203411832
 Prezzo:  19,00
Lo studio dei media si è concentrato tradizionalmente sugli aspetti politici, sociali e culturali dell’attività comunicativa. Ma negli anni recenti il settore dei media ha assunto una particolare rilevanza dal punto di vista economico industriale e oggi qualsiasi tipo di formazione universitaria e di attività professionale competente deve tenerne conto. Questo volume offre una chiara e precisa introduzione all’economia dei media a tutti coloro che sono coinvolti nel settore.
L’attenzione è focalizzata in particolare sugli aspetti più rilevanti che riguardano l’attività di produzione e distribuzione delle imprese mediali, la struttura dei mercati e le strategie che hanno caratterizzato negli anni recenti l’attività degli operatori di successo. Sono inoltre affrontati i principali campi dell’attività mediale dalla televisione al cinema, dall’editoria stampata ai nuovi media e alla pubblicità. Infine una sezione specifica è dedicata all’impatto che gli aspetti economici dei media hanno sull’attività di regolazione delle istituzioni pubbliche.
Il  testo originale è stato integrato con una parte costituita da quattro sezioni  dedicate all’attuale contesto italiano riferite specificatamente al mercato  televisivo, cinematografico, della stampa quotidiana e della pubblicità, in modo  che il lettore possa analizzare la situazione nazionale e sviluppare utili  confronti internazionali. Il volume è adatto agli studenti delle Facoltà di  Scienze della Comunicazione, di Scienze politiche e di Economia nonché ai  professionisti nel campo dei media. 
 (Dalla quarta di copertina)
Gillian Doyle, è docente di Economia dei Media presso l’Università di Glasgow dove dirige il Master in Gestione dei Media.
 Giuseppe Richeri, curatore dell’edizione italiana, è professore ordinario  di Economia delle Comunicazioni dell’Università della Svizzera Italiana di  Lugano e dirige l’Istituto di ricerca sui media e il giornalismo.
  



 
  
  
  
  
  
  
 