Non facciamoci fregare

di di Brooks Jackson e Kathleen Hall Jamieson |

Come trovare i fatti nell’era della disinformazione

BIBLIOTECH


Non facciamoci fregare

Garzanti Editore
Pubblicato: novembre 2008
Pagine: 190
ISBN: 881168112X
Prezzo: 13.00

Si esce dalla lettura di questo pamphlet/manuale di grande successo negli usa prima e in Europa poi con la sensazione di aver attraversato la jungla e di essere in una radura, prima che la jungla ricominci: in mano questo libretto, come fosse un machete. Il senso di impotenza di fronte a una vegetazione mediatica per lo più truffaldina che tenta spessissimo con successo di ingoiarti viene limato, attenuato, disboscato dal machete.

 

“Un machete fatto di storie, aneddoti distinti dai fatti, istruzioni per l’uso e soprattutto una fortissima esortazione alla consapevolezza, alla coscienza, all’autodifesa, all’indefessa ricerca dei fatti in mezzo alla foresta delle loro manipolazioni e quindi al rispetto di questi medesimi fatti“. (Dalla prefazione di Oliviero Beha).

Giornali e riviste, radio, tv, Internet, ecc.Veniamo bombardati ogni giorno da un’enorme quantità di informazioni: notizie, dati e statistiche, sondaggi, pubblicità, propaganda elettorale. Spesso questi messaggi sono fuorvianti quando non si tratta di vere e proprie panzane. E i media non ci aiutano a smascherare questa disinformazione. Anzi, spesso la praticano per primi. Non facciamoci fregare è un piccolo manuale di autodifesa per i! cittadino del XXI secolo.
(Dalla quarta di copertina)

Brooks Jackson, è stato inviato dell’Associated Press, del «Wall Street Journal» e della CNN. È autore di numerosi saggi sull’informazione e ha fondato il sito FactCheck.org.

Kathleen Hall Jamieson, è docente di Comunicazione e dirige l’Annenberg Public Policy Center dell’Università della Pennsylvania. È autrice di undici libri.
 

 

Flavio Fabbri