I documenti digitali e la conservazione sostitutiva

di di Infocert (a cura) |

BIBLIOTECH


I documenti digitali e la conservazione sostitutiva

Edizioni Il Sole 24Ore
Pubblicato: novembre 2008
Pagine: 109
ISBN: 8883639944
Prezzo: 15,00

Un ufficio paperless, liberato dalla carta, nonostante la consistente quantità di dati e informazioni da gestire. Oggi è possibile grazie all’evoluzione tecnologica e normativa. Così il tradizionale documento cartaceo può essere sostituito dalla gestione di un documento elettronico in tutte le fasi del suo ciclo di vita: dalla creazione alla consultazione e trasmissione, fino alla conservazione per tutto il tempo necessario.

 

Per diffondere una maggiore consapevolezza sul tema, ma soprattutto suggerire possibili percorsi di innovazione, nasce questa Guida pratica, specificamente rivolta all’imprenditore grande e piccolo, che affronta il tema della gestione documentale, ma soprattutto offre suggerimenti operativi per la buona riuscita di un progetto di gestione documentale e di conservazione a norma.

 

Partendo dall’identificazione dei processi aziendali più critici, la Guida presenta soluzioni che danno risposta a esigenze e criticità, quantifica i vantaggi dell’investimento in termini di business, suggerisce possibili modelli di “innovazione”, indica criteri di scelta del fornitore.
(Dalla quarta di copertina)

Infocert, ente italiano preposto alla diffusione di servizi e soluzioni di qualità per la certificazione digitale e la gestione elettronica dei documenti.
 

Flavio Fabbri