La comunicazione delle pubbliche amministrazioni

di di Graziella Priulla |

BIBLIOTECH


La comunicazione delle pubbliche amministrazioni

Laterza Editore
Pubblicato: ottobre 2008
pagine: 185
ISBN: 884208798X
Prezzo: 20,00

Lo Stato italiano è esteso e costoso come tutte le democrazie europee, però è più debole e inefficace degli altri. Sebbene la nostra normativa sulla comunicazione nella pubblica amministrazione sia una delle più avanzate al mondo, questo primato non riesce a tradursi in realtà operativa.

 

Quando prendiamo un treno, spediamo un pacco, abbiamo bisogno di un documento, vogliamo aprire un’attività, prenotiamo un controllo medico o paghiamo una bolletta, ad esempio, ci ritroviamo invariabilmente a combattere con un “mostro” amministrativo pachidermico e inefficiente. Insomma paradossalmente l’amministrazione pubblica del nostro paese è a tutt’oggi una delle zone sociali con il più elevato tasso di ineffettività della legge.

 

Eppure una comunicazione pubblica efficace è risorsa e opportunità per una nazione: crea valore aggiunto ai servizi, ne orienta le prestazioni ai bisogni della collettività, facilita la vita ai cittadini; assicura la trasparenza e favorisce la partecipazione; accresce l’efficienza.
(Dalla quarta di copertina)

Graziella Priulla, insegna Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la Facoltà di Scienze Politiche di Catania. E’membro del Comitato Scientifico del Centro universitario di ricerca “F.Braudel”. I suoi interessi di ricerca hanno toccato l’informazione giornalistica sulla mafia, la comunicazione politica, i processi di costruzione di realtà operati dai programmi televisivi, i temi della sfera pubblica.

 

Flavio Fabbri