L’Exhibition Design nelle organizzazioni

di di Guido Muneratto |

BIBLIOTECH


L’Exhibition Design nelle organizzazioni

Franco Angeli Editore
Pubblicato: ottobre 2008
Pagine: 128
ISBN: 8846499980
Prezzo: 20,00

Questo libro, come quello che lo ha preceduto sul Visual design, nasce dall’incontro tra università e mondo delle organizzazioni (aziende e istituzioni). A partire dal rapporto tra complessità e comunicazione, mette in luce il contributo dell’Exhibition design, in quanto progetto di “comunicazione organizzata”, all’interno delle strategie comunicative d’impresa, fattore cruciale di successo per qualsiasi organizzazione che intenda svolgere un ruolo di rilievo nel panorama economico-sociale in cui opera.

Muovendosi tra le Relazioni Pubbliche e il Design, lo studio di Muneratto si propone di mostrare come l’Exhibition design sia un terreno d’incontro tra saperi diversi e si offre pertanto all’attenzione di quanti per motivi di studio o per ragioni professionali sono chiamati ad affrontare le problematiche connesse con la progettazione di allestimenti. I tre casi studio qui compresi (la mostra Triesteannicinquanta, gli stand fieristici della Moroso, i punti vendita della Illycaffè) intendono infine fornire una panoramica sufficientemente ampia e articolata delle possibili applicazioni dell’Exhibition design in ambito culturale e commerciale.
(Dalla quarta di copertina)

Guido Muneratto, laureato in architettura presso l’Università IUAV di Venezia. Professore a contratto di Allestimento ed Exhibit design e di Visual design presso il Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche e, in mutuazione, presso il Corso di Laurea in DAMS dell’Università degli Studi di Udine. Docente a master universitari di I e di II livello. In ambito accademico si occupa del rapporto tra progetto e comunicazione. Ha curato “Progetti di comunicazione organizzata“, Forum (2005) e pubblicato per il Journal of Communication Management “Projects of organised communication” (2007). Per la FrancoAngeli ha pubblicato “Il Visual Design nelle organizzazioni” (2007). È attivo nel campo progettuale, negli ambiti dell’architettura, dell’allestimento, del design e della grafica.
 

 

Flavio Fabbri