Ricreazioni

di di Claire Bardainne e Vincenzo Susca |

Galassie dell'immaginario postmoderno

BIBLIOTECH


Ricreazioni

Bevivino Editore
Pubblicato: novembre 2008
Pagine: 160
ISBN: 8895923073
Prezzo: 18.00

Le pratiche delle culture contemporanee mostrano che la sinergia tra tecnologia e società alla quale assistiamo nella nostra epoca consente da una parte il compimento e dall’altra il superamento del progetto e dei dispositivi attivati dalle avanguardie artistiche del Novecento.

 

Il libro mostra che siamo al cospetto del “divenire arte del pubblico”, laddove la massa si fa avanguardia. I cybernauti non si formano negli atelier artistici, non partecipano alla dialettica del confronto politico, accontentandosi piuttosto di gioire del presente sulla base di una rivalutazione dell’aspetto sensibile, onirico e banale dell’esistenza.

Nell’effervescenza delle loro relazioni, la comunicazione instaura tante piccole comunioni che forgiano le nuove tribù attorno a simboli, informazioni ed emozioni condivise.
(Dalla quarta di copertina)

Claire Bardainne, Grafica, Designer e Scenografa formatasi all’École Estienne e all’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi. Codirettrice artistica e cofondatrice dello Studio de création BW, in cui elabora le identità visuali e cura la scenografia di eventi per marche e istituzioni culturali. McLuhan Fellow all’Università di Toronto. Collabora con le riviste Pol.Is, Sociétés e Les Cahiers européens de l’imaginaire.

Vincenzo Susca, Docente di sociologia alla Sorbonne e ricercatore al CeaQ (Parigi). Collabora con l’Università IULM di Milano. McLuhan yellow dell’Università di Toronto. Condirettore editoriale de Les Cahiers européens de l’imaginaire. Scrive per L’espresso. Tra le sue pubblicazioni: Transpolitica, 2008, con D. de Kerckhove; Ai confini dell’immaginario, 2006 (tradotto in Brasile); Tutto è Berlusconi, 2004, con A. Abruzzese (tradotto in Francia).
 

 

Flavio Fabbri