Obama

di di Giuliano Da Empoli |

La politica nell'era di Facebook

BIBLIOTECH


Obama

Marsilio Editore
Pubblicato: ottobre 2008
Pagine: 160
ISBN: 8831796089
Prezzo: 12,00

Cinque anni fa, Barack Obama era ancora un semplice membro dell’assemblea statale dell’Illinois; oggi, questo outsider assoluto, figlio di un politicante kenyota e di un’antropologa del Kansas, nato alle Hawaii e cresciuto in Indonesia, è il candidato democratico alla Casa Bianca.

Com’è stato possibile? Nell’America impaurita e ripiegata su se stessa di George W. Bush e di Dick Cheney? In questo libro, Giuliano da Empoli ricostruisce l’ascesa di Obama ed elabora una tesi interpretativa originale: Barack è il primo esponente politico della new economy. Tra lui e gli altri candidati c’è la stessa differenza che separa la Apple dalla General Motors. O Wikipedia dall’Enciclopedia Britannica.

Con l’avvento di Obama, la generazione di Internet e delle start-up che hanno cambiato il volto dell’economia e della società Usa fa il suo ingresso in politica E l’effetto è destinato a cambiare il mondo nel quale viviamo: comunque vadano a finire le elezioni americane.
(Dalla quarta di copertina)

Giuliano da Empoli, ha scritto sette libri, tra i quali: Un grande futuro dietro di noi (Marsilio, 1996), La guerra del talento (Marsilio, 2000), Fuori controllo (Marsilio, 2005), vincitore del premio Capalbio e tradotto in diverse lingue e, da ultimo, Canton Express (Einaudi 2008)
 

 

Flavio Fabbri