1963-1982. I venti anni che sconvolsero l’Iri

di di Carlo Troilo |

BIBLIOTECH


1963-1982. I venti anni che sconvolsero l'Iri

Di Bevivino Editore
Pubblicato: ottobre 2008
Pagine: 400
ISBN: 9788895923086
Prezzo: 18.00

Questo libro ripercorre la storia dell’IRI dal 1933, l’anno della sua fondazione, al 1982, l’inizio della presidenza Prodi e delle privatizzazioni, rivolgendo particolare attenzione a quei venti anni che hanno determinato la storia e il destino dell’Istituto.

 

Attraverso una ricostruzione biografica dei “fondatori” e una serie di notizie di “prima mano” sui fatti più salienti, il volume offre un quadro completo e approfondito sui vari settori di intervento dell’IRI. Il volume è una novità nel panorama editoriale italiano: esso rappresenta una compiuta e sistematica ricostruzione del periodo di vita “centrale” dell’IRI, realizzata non da uno storico “estraneo” alla vicenda ma da chi, come dirigente dell’ufficio stampa nel periodo 1963-1979, ha potuto seguire le vicende dell’Istituto da un osservatorio privilegiato.

Prefazione di Enrico Manca.
(Dalla quarta di copertina)

Carlo Troilo, nato a Roma nel 1938, ha sempre operato nelle relazioni esterne. È stato capo ufficio stampa dell’IRI e di due ministri (Commercio Estero e Partecipazioni Statali), responsabile dei rapporti istituzionali della STET, direttore generale del consorzio IRI per i beni culturali (IRIS), direttore delle relazioni esterne della RAI, segretario generale dell’ISIMM, con cui tuttora collabora. È autore di numerose pubblicazioni
 

 

Flavio Fabbri