Impresa 4.0

di di Franco Giacomazzi e Marco Camisani Calzolari |

Marketing e comunicazione digitale a 4 direzioni

BIBLIOTECH


Impresa 4.0

Pearson Education Italia Editore
Pubblicato: ottobre 2008
Pagine: 269
ISBN: 887192505X
Prezzo: 25.00

Il libro propone un modello interpretativo che consiste in uno strumento per identificare le novità digitali e collocarle all’interno delle singole funzioni aziendali: il modello “a 4 direzioni”. Le 4 direzioni rappresentano i principali vettori della comunicazione aziendale del messaggio e dei contenuti che si manifestano nell’impresa e nel mondo circostante: da dentro a fuori, da fuori a dentro, da dentro a dentro e da fuori a fuori.

 

Dentro-fuori: comunicare all’esterno. Fuori-dentro strumenti per facilitare il trasporto dell’informazione all’interno dell’azienda. Dentro-dentro strumenti utili alla comunicazione interna, evoluzioni della “vecchia” intranet, ma con le grandi opportunità offerte dal concetto di partecipazione, peculiare nei nuovi strumenti. Fuori-fuori è la vera grande novità.

Comprende sia gli strumenti, sia le modalità che generano quel fenomeno tanto nuovo quanto dirompente che comprende una serie di pratiche che solo sino a qualche anno fa non erano immaginabili, dai contenuti generati dagli utenti, alla loro diffusione virale tra singoli o le communities.
(Dalla quarta di copertina)

Franco Giacomazzi, è Professore di Marketing Industriale al Politecnico di Milano, e docente Senior del MIP-Politecnico. Oltre all’attività universitaria – ricerca, docenza e consulting – ricopre incarichi istituzionali (ASFOR, ConfindustriaS.I., Assolombarda) e aziendali. È Presidente dell’Associazione Italiana Marketing (AISM) e membro del Comitato Editoriale di “Harvard Business Review Italia”.

Marco Camisani Calzolari, Disruptive innovator, è tra i maggiori esperti di marketing e comunicazione digitale. Docente esterno per l’Università Statale di Milano, collabora con il Politecnico di Milano e con altre Istituzioni. Scrive per le principali riviste di settore.
 

 

Flavio Fabbri