HD Book

di di Associazione HD Forum Italia (a cura) |

DTT platform Vol.1

BIBLIOTECH


HD Book DTT

HD Forum Italia edizioni
Pagine: 124

Nel pieno rispetto del piano di lavoro definito, il gruppo tecnico congiunto costituito a seguito dell’accordo tra l’Associazione HD Forum Italia e il DGTVi, Associazione italiana per lo sviluppo del Digitale Terrestre Televisivo, ha completato il lavoro di predisposizione della raccolta di specifiche per l’Alta Definizione denominato HD Book DTT – Volume 1. La pubblicazione in esame è solo il primo titolo dell’HD Book Collection, a cui seguirà una serie coordinata di volumi specificatamente dedicati ad ognuna delle piattaforme di diffusione dei contenuti audiovisivi via satellite, terrestre, IPTV e Package media (Blu Ray, digital tapes, ecc.).

HD Book – DTT volume 1 fa parte dell’HD Book Collection, edita da HD Forum Italia. HD Book Collection è orientata alle diverse piattaforme digitali per cui è un compendio dedicato alle specifiche tecniche e applicative dei ricevitori compatibili in Alta Definizione, mirato a fornire gli indirizzi e i riferimenti per l’industria tecnica e gli utilizzatori del mercato italiano. Il volume intende coordinare le molte opzioni possibili per la fabbricazione degli apparati di ricezione ad Alta Definizione, come gli STB e TV integrati su piattaforma digitale terrestre, con l’obiettivo di garantire semplicità di fruizione e compatibilità tra contenuti (HD e SD) trasmessi dai broadcaster italiani verso i ricevitori compatibili.
Le opzioni tecniche considerate interessano, in particolar modo, le tecniche di codifica, le risoluzioni e formati di visualizzazione e trattamento del segnale audio, il supporto di servizi ausiliari per non udenti, vari automatismi di numerazione e gestione dei canali rilevati durante la sintonia inziale e una modalità di visionamento dei programmi in HDTV opportunamente ‘ridotta in scala’ per l’utilizzo su apparati tradizionali come televisori, videoregistratori e PAL.

La redazione di HD Book DTT è avvenuta con il contributo di illustri esperti di settore che si è basato su informazioni provenienti da diversi organismi europei – DVB, EBU, EICTA e HD Forum Europe – oltre che sul confronto con l’industria di settore attraverso le associazioni italiane di categoria. .
Il volume è scaricabile in formato pdf dal sito dell’HD Forum.

L’Associazione HD Forum Italia è stata costituita nel settembre del 2006 con lo scopo di promuovere, sostenere, presentare e diffondere l’uso di contenuti audiovisivi e multimediali, nonché prodotti e tecnologie ad Alta Definizione (HD). L’Associazione vuole inoltre offrire il suo contributo alla standardizzazione e all’affermazione dell’HD in Europa, anche coordinandosi con associazioni di altri Paesi europei e con lo European HD Forum.