Digital kids

di di Susanna Mantovani e Paolo Ferri |

Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti

BIBLIOTECH


Digital kids

Etas Edizioni
Pubblicato: ottobre 2008
Pagine: 218
ISBN: 884531426X
Prezzo: 19,00

Computer sì o computer no? Le nuove tecnologie sono dannose per i bambini? Devono essere introdotte e utilizzate già nella scuola dell’infanzia o è meglio aspettare? Possono influire sullo stile di apprendimento e sull’acquisizione delle conoscenze? E lo fanno in senso positivo o negativo?

Si tratta di domande che oggi, a nostro avviso, sono state superate dalla realtà. I computer e la rete ci sono ed è a partire da questo che deve muovere ogni ragionamento sull’utilizzo delle tecnologie dei bambini e con i bambini. Non ci chiediamo certo se possa “far male” imparare a leggere troppo presto o apprendere precocemente una lingua straniera come l’inglese: si tratta ormai di dati acquisiti, ma è anche vero che le nuove tecnologie – e in particolare il computer e la rete – sono molto più pervasive di una lingua oggi dominante come l’inglese. Costituiscono la nuova struttura del mondo che percepiamo, della quotidianità che viviamo.

Digital kids inizia da tale presupposto e si propone di indagare questa straordinaria novità a partire dal modo attraverso il quale i bambini si appropriano della tecnologia, per riflettere, osservare e ascoltare le loro esperienze, aiutandoli ad attrezzarsi per evitare il più possibile i rischi.

L’intento è inoltre quello di fornire ai maestri e ai genitori elementi di conoscenza, percorsi formativi e buone pratiche che permettano loro di non parlare, quando educano, una lingua differente da quella dei “nativi digitali”.
(Dalla quarta di copertina)

Susanna Mantovani, è Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Prorettore dell’Ateneo

Paolo Ferri, è Professore associato di Tecnologie didattiche e Teoria e tecnica dei nuovi media all’Università degli Studi di Milano-Bicocca
 

 

 

Flavio Fabbri