Attraverso la rete

di di Carlo Sorrentino |

BIBLIOTECH


Attraverso la rete

Rai-Eri edizioni
Pubblicato: ottobre 2008
Pagine: 195
ISBN: 8839714693
Prezzo: 18.00

La Rete sta definendo un nuovo sistema comunicativo. Attraverso il computer è possibile ascoltare la radio, leggere le notizie, vedere la tv. Il nuovo ambiente comunicativo modifica profondamente alcuni dei tradizionali vincoli spazio-temporali che definiscono il lavoro giornalistico determinando un profondo mutamento dei criteri di “notiziabilità”.

 

Il libro analizza le conseguenze di tali cambiamenti, attraverso un lavoro empirico che ha condotto l’equipe di ricerca a esplorare la presenza on line delle principali testate e, specificamente per il caso italiano, a visitare alcune redazioni giornalistiche, interessate a tali trasformazioni. Nel volume si descrive il passaggio dalla monomedialità alla “crossmedialità convergente”. Nelle redazioni, in realtà, la pratica professionale è ancora connotata dalla prevalenza di un mero “assemblaggio” on line di formati provenienti da media differenti (multimedialità).

La crossmedialità, invece, fa riferimento alla contemporaneità dell’impegno giornalistico nell’ideazione, realizzazione, promozione e distribuzione su più media e canali comunicativi di una notizia.

 

La crossmedialità costringe a ripensare l’architettura e l’organizzazione della produzione delle notizie; i contenuti realizzati e diffusi dalle redazioni giornalistiche on line e le conseguenti logiche distributive e di consumo; la professionalità necessaria per far fronte alle nuove domande indotte e prodotte dal mercato e dalla società.
(Dalla quarta di copertina)

Carlo Sorrentino, è ricercatore presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze, dove insegna Teoria e Tecniche delle comunicazioni di massa. Dal 1995 coordina l’Osservatorio elettorale del Master in “Comunicazione e media” della stessa Università. Ha pubblicato vari studi nei campi della sociologia della comunicazione e della sociologia politica. Attualmente è impegnato in attività di ricerca sui processi di trasformazione del giornalismo e sulle forme di costruzione della visibilità da parte delle istituzioni politiche
 

 

 

Flavio Fabbri