Parlare di musica

di di Susanna Pasticci (a cura) |

BIBLIOTECH


Parlare di musica

Meltemi Editore
Pubblicato: ottobre 2008
Pagine: 263
ISBN: 9788883536656
Prezzo: 21.00

In quanti e quali modi si può parlare di musica? Si può farlo per interrogarsi sui suoi significati, sui suoi meccanismi di funzionamento, sulla sua ragion d’essere in un determinato orizzonte storico, ma anche per esprimere una valutazione, un giudizio critico.

Gli scritti raccolti in questo volume ci restituiscono una mappa articolata dei discorsi sulla musica che popolano il panorama della riflessione contemporanea, tenendo conto della molteplicità di situazioni, destinatari e contesti mediatici che di volta in volta sono chiamati a veicolarli.
Gli interventi degli studiosi – che si concentrano sul tema della divulgazione musicale e sulla necessità di sviluppare strategie di discorso utili ad affinare gli strumenti interpretativi di un ascoltatore privo di competenze tecnico-specialistiche – si intrecciano con quelli dei professionisti della comunicazione, che quotidianamente presentano la musica alla radio e in televisione, e con le testimonianze di musicisti, poeti, attori, registi che nell’ambito della loro attività artistica si sono misurati con la sfida di raccontare e testualizzare l’esperienza musicale.

Una polifonia di riflessioni che ci aiuta a comprendere come l’immagine dei suoni riflessa dagli specchi testuali produca stratificazioni di senso destinate a condizionare in modo determinante la nostra attitudine d’ascolto.
(Dalla quarta di copertina)

Susanna Pasticci, è musicologa, specialista di analisi musicale e repertori del Novecento, insegna Storia della musica all’Università di Cassino
 

 

Flavio Fabbri