Incontri@moci

di di Monica Whitty e Adrian Carr |

Le relazioni ai tempi di Internet

BIBLIOTECH


Incontri@moci

Di Erickson Edizioni
Pubblicato: ottobre 2008
Pagine: 260
ISBN: 8861373321
Prezzo: 16,00

Con un ricco apparato bibliografico e solidi dati di ricerca il volume esamina le implicazioni relazionali dei nuovi media: in che modo le relazioni online sostituiscono, integrano, entrano in conflitto o amplificano quelle tradizionali o ne inaugurano di nuove?

 

Incontri@moci è un arguto saggio sulle motivazioni che spingono a frequentare la rete in cerca di un partner, sulla sintassi e il lessico amorosi ai tempi di Internet, sull’identità e l’alterazione della rappresentazione di sé, sulle potenzialità e gli aspetti disfunzionali di questi rapporti.

 

Ribaltando alcuni stereotipi — come quello che vuole i frequentatori del mondo virtuale persone isolate, depresse e con scarse abilità sociali o che le dinamiche online siano del tutto diverse da quelle della realtà per l’«assenza» del corpo fisico — gli autori mostrano che «amoreggiare» al computer può essere considerato l’evoluzione postmoderna del corteggiamento dell’amor cortese e, sulla base delle teorie psicodinamiche, avvicinano il ciberspazio al concetto di spazio potenziale e di oggetto transizionale di Donald W. Winnicott.
(Dalla quarta di copertina)

Monica Whitty, è professore associato in Psicologia alla Queen’s University di Belfast (Regno Unito). I suoi interessi di ricerca preminenti, all’interno della psicologia sociale, della cyber-psicologia, dei metodi di indagine qualitativa, riguardano le cyber-relazioni, l’identità e i processi di alterazione della rappresentazione di sé nel mondo online, il cyber-stalking, il controllo e lo studio dell’utilizzo di Internet e della posta elettronica sul luogo di lavoro

Adrian Carr, è professore associato alla School of Applied and Human Sciences dell’University of Western Sydney (Australia). Il suo interesse di ricerca maggiore è rivolto alla teoria psicodinamica e alle sue applicazioni nel mondo delle organizzazioni e del lavoro
 

 

Flavio Fabbri